Salone del Mobile 2012 novità: la Broom Chair di Emeco by Philippe Starck

Scritto da: -

The Broom Chair è la novità di Emeco con Philippe Starck, presentata in anteprima al Salone del Mobile 2012, un progetto che punta a ridurre a zero gli sprechi. Le foto della Broom Chair sono su Blogosfere Design & Style.

emeco broom chair_001 (8) (Large).JPG

The Broom Chair è la novità di Emeco con Philippe Starck, presentata in anteprima al Salone del Mobile 2012. Il binomio esclusivo fra un designer innovativo e un produttore pionieristico nella tutela dell’ambiente, per un progetto che punta a ridurre a zero gli sprechi. 

Broom Chair è la sintesi perfetta di questa collaborazione: materiali intelligenti e design estetico per un prodotto che evita sistematicamente lo spreco, eliminandolo. Da sempre, la maggior parte degli oggetti ha vissuto solo nel presente. Senza passato e tanto meno futuro.

Le fabbriche hanno usato bellissimi materiali naturali, forgiati per finire nella spazzatura. Questo processo avviene tutt’oggi, ogni giorno, per milioni di sedie in tutto il mondo. E’ venuto il momento di fermarsi a pensare.

L’eleganza minimale scaturisce dall’intelligenza del nulla. Mies Van der Rohe disse ‘less is more’, il meno è più. Giusto, ma perché scegliere? Con questa sedia noi possiamo dire “less and more”, meno e più insieme. Perché abbiamo deciso di fare meno - meno stile, meno design, meno materia prima, meno energia. E alla fine abbiamo ottenuto di più“, ha spiegato Philippe Starck.

Con Broom, Emeco introduce un materiale composto completamente nuovo per le sedie, fatto di polipropilene ricostituito con all’interno fibra di legno di scarto. Il materiale è ricavato da una gamma di scarti provenienti da segherie e fabbriche di materiali plastici, ed è tre volte meno impattante sull’ambiente: meno energia sprecata, meno sprechi e meno carbone.

In quasi ogni lavorazione si producono scarti. Avanzi e pezzi di plastica e legno vengono gettati via e scartati. Immaginate un nuovo materiale raccolga questi sprechi, li combini e ne faccia qualcosa di solido intelligente e bello. Il risultato è la Broom chair.

Ha un passato di scarto industriale e un futuro come sedia nella vostra vita. “C’è un uomo umile che si mette a pulire il laboratorio con un’umile scopa. E con un nulla di polvere, crea una magia. Ecco da dove arriva il nome Broom“, racconta Starck.

Starck ed io siamo sempre stati concordi sul fatto che non si tratti solo di riciclare, ma di ristrutturare la produzione. Il nostro scopo è arrivare a prevenire gli sprechi, utilizzando materiali di scarto per costruire oggetti durevoli“, dichiara Gregg Buchbinder, Amministratore Delegato di Emeco.

Emeco è da sempre un’azienda pioniera nell’utilizzo di materiali rigenerati e riciclati, dall’alluminio alla plastica. Ancora una volta, Emeco fa ricerca e sperimentazione: scoprendo le caratteristiche di un materiale fatto di fibra di legno allarga gli orizzonti del ciclo vitale dei prodotti, aprendo la strada verso un tipo di innovazione consapevole, volta alla produzione con materiali di scarto per un impatto minimo sull’ambiente.

Emeco utilizza materiali rigenerati e riciclati per tutti i suoi prodotti fin dagli anni Quaranta. La Broom chair è una tessera di questo puzzle evolutivo. Con ogni passo avanti nella sfida innovativa per il riutilizzo dei materiali, cerchiamo di sensibilizzare la gente di ogni luogo nei confronti della nostra causa zero waste, per l’eliminazione degli sprechi“, conclude Gregg Buchbinder.

Salone del Mobile 2012 novità: la Broom Chair di Emeco by Philippe Starck, le foto Salone del Mobile 2012 novità: la Broom Chair di Emeco by Philippe Starck, le foto Salone del Mobile 2012 novità: la Broom Chair di Emeco by Philippe Starck, le foto Salone del Mobile 2012 novità: la Broom Chair di Emeco by Philippe Starck, le foto Salone del Mobile 2012 novità: la Broom Chair di Emeco by Philippe Starck, le foto Salone del Mobile 2012 novità: la Broom Chair di Emeco by Philippe Starck, le foto Salone del Mobile 2012 novità: la Broom Chair di Emeco by Philippe Starck, le foto Salone del Mobile 2012 novità: la Broom Chair di Emeco by Philippe Starck, le foto

Seguitemi anche su Facebook, Twitter and Google+

Vi ricordo che durante la settimana milanese del mobile avete la possibilità di vedere live su Instagram (caterinadiiorgi) le foto più belle dal Salone del Mobile e dal FuoriSalone 2012. Le foto più belle su Twitter @caterinadiiorgi.

LINK UTILI

Salone del Mobile 2012 Milano: Orizzonti presenta Nuvola e Mila, l’intervista video a Ilaria Marelli

Fuori Salone 2012 Milano: Essent’ial le novità e l’intervista video ad Albano Ghizzoni

Fuori Salone 2012 Milano: l’intervista video a Paola Jannelli e Matteo Ragni, WallpapeRevolution

Salone del Mobile 2012 Milano: Artek presenta la collezione Kiki e la Lento Lounge Collection

Fuori Salone 2012 Milano: l’intervista video a Giovanna Castiglioni e Lorenzo Damiani

Salone del Mobile 2012 Milano: Lema presenta il tavolo Bamboo e il set di tavolini Combo

Fuorisalone 2012 Milano: Pantone presenta gli elettrodomestici colorati

Fuorisalone 2012 Milano: KennyRandom si presenta con un autobus opera d’arte

Fuori Salone 2012 Milano: le novità di Matthew Broussard, una collezione di manufatti ad arte

Fuori Salone 2012 Milano: le novità di Karimoku New Standard, i nuovi mobili sostenibili

Fuori Salone 2012 Milano: Musei di Carta, venti designer per venti musei italiani

Fuori Salone 2012 Milano: Samsung presenta l’installazione “Life Installed” di Italo Rota

Salone del Mobile 2012: Versace Home presenta Wave, la nuova dormeuse

Fuori Salone 2012 Milano: Patrizia Pepe presenta l’eco-installazione Nature Goes Tech con A4Adesign

Fuori Salone 2012 Milano: le sculture digitali di .exnovo con la tecnologia di stampa 3D

Salone del Mobile 2012 e Salone Satellite: le creazioni dei nuovi talenti del design americano

Fuori Salone 2012 Milano: Regia Accademia di Belle Arti dell’Aia in Tortona Design Week 2012

Fuori Salone 2012 Milano: il progetto di ospitalità virtuale de “The Fiction Hotel”

Fuori Salone Milano 2012: il programma del Superstudio Più a Tortona Design Week 2012

Salone del Mobile 2012 Milano: PortaVenezia in Design - Liberty, il nuovo circuito del fuori salone

Salone del Mobile 2012 Milano: l’evento fuorisalone Home Spa Design, Abitare l’emozione

Salone del Mobile 2012: la mostra internazionale “Corian Colour Evolution” di DuPont Corian

Salone del Mobile 2012: Belgium is Design al Salone Satellite con dieci designer

Milano Design Week 2012: la mostra Perspectives in Triennale con “Belgium is Design”

Salone del Mobile 2012 Milano: la mostra “trial and error” di Nendo, per il Fuorisalone 2012

Fuori Salone Milano 2012: il programma e le date di Tortona Design Week 2012

Salone del Mobile 2012 Milano: La Cornue presenta 1908 per Eurocucina 2012

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!