La lampada Aplomb di Foscarini

Scritto da: -

Aplomb_set_low.jpg

Il cemento a vista fa parte del linguaggio espressivo dell'architettura moderna e Foscarini, con Aplomb, presenta un modello rivoluzionario che utilizza questo materiale con uno spirito ed una tecnologia del tutto innovativi.

Si compie così un eccezionale salto di scala, dalle grandi architetture a una piccola sospensione da interni, per tradurre in un prodotto di estrema eleganza e semplicità formale un materiale da sempre legato al mondo dell'edilizia. 

E' a quel mondo che si ispira anche nel nome: Aplomb, a piombo come il filo da sempre usato dai muratori. Ma in francese Aplomb significa anche "disinvolto, sicuro di sé", come questa lampada che si distacca dall'asettico minimalismo con tutta la ricchezza materica del cemento.

Aplomb_01_low.jpg Aplomb_02_low.jpg

Conciliare l'esigenza di ottenere dimensioni e spessori ridotti al minimo, finiture di dettaglio e superfici levigate con le caratteristiche di viscosità e scarsa duttilità del cemento è stata la sfida più grande nello sviluppo di Aplomb. Un risultato raggiunto grazie all'utilizzo di uno speciale amalgama, particolarmente fluido nello stampo, la cui resa è una superficie dall'aspetto grezzo ma gentile al tocco, affinata da uno strato di finish trasparente.

La lampada mostra un segno leggero, con la caratteristica forma a imbuto rovesciato, che mitiga la massiccia solidità del cemento ma ne esalta l'aspetto materico, unico nel suo genere.

Aplomb_Color_01_low.jpg Aplomb_Color_02_low.jpg Aplomb_Color_03_low.jpg

Aplomb consente di creare un'illuminazione puntuale e diretta, ideale per tavoli, penisole e banchi, da sola o in composizioni multiple. È proposta in tre finiture cromatiche che ne esaltano la personalità, incontrando stili diversi: dal classico grigio del cemento grezzo, che conferisce profondità ai volumi, all'elegante colorazione bianca a un marrone caldo e intenso. Colori che la rendono particolarmente adatta, per assonanza o per contrasto, a dialogare con tutti gli ambienti, siano essi abitativi o contract. Aplomb: il progetto di Foscarini simple and concrete per antonomasia.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Designandstyle.blogosfere.it fa parte del canale Blogo Lifestyle di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano